Cos’è CoderDojo

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa d'istituire club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

Nel concreto i CoderDojo sono dei laboratori gratuiti di tre ore durante i quali, bambini e ragazzi, imparano ad usare un programma chiamato Scratch che consentirà loro di creare i primi programmi e videogiochi.

Nella prima parte del laboratorio viene spiegato il funzionamento di Scratch attraverso esempi che i bambini possono replicare sui propri computer, se necessario con il supporto dei mentor. Nella seconda parte, dopo la merenda, i ragazzi sono liberi di continuare a personalizzare il proprio gioco o crearne un altro sulla base di quello che hanno imparato.

Ecco qualche video per lasciarti ispirare...

Il discorso di Mitch Resnick a TEDxBeaconStreet tenuto nel novembre del 2012.

 

Il discorso di Sugata Mitra aTEDGlobal 2010 tenuto nel luglio 2010.

 

Il discorso di Sugata Mitra a LIFT 2007 tenuto nel febbraio 2007.

 

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito nato in Irlanda ad opera di James Whelton e Bill Liao ed organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.

Ogni Dojo organizza le proprie attività, rispettando le indicazioni della Carta Internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo il motto:

Above All: Be Cool! Bullying, Lying, wasting people's time is uncool.

Tradotto in italiano sarebbe:

Soprattutto: sii fico! Essere violenti, mentire, far perdere tempo alla gente non è fico!