FAQ

Età dei partecipanti

Che età deve avere mio figlio per poter partecipare a Coderdojo?

L’iniziativa internazionale prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni. Localmente ogni dojo può decidere l’età dei partecipanti: Coderdojo Torino per iniziare ha deciso di dedicarsi a bambini e ragazzi di età compresa trai 7 e gli 14 anni.

In futuro Coderdojo Torino prevede di estendere l’età dei partecipanti?

Il desiderio di Coderdojo Torino è di estendere l’età dei partecipanti. Questa opportunità è subordinata all’adesione di nuovi volontari e mentor.

Competenze necessarie per partecipare a Coderdojo

Mio figlio deve avere delle competenze pregresse per poter partecipare a Coderdojo?

No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?

Si, perchè all’inizio di ogni incontro si tiene una breve sessione introduttiva che consente anche a chi partecipa per la prima volta di poter seguire l'attività senza fatica. Inoltre i mentor intervengono per sopperire alle eventuali lacune e consentire al bambino di stare al passo con quanto illustrato.

Materiale necessario per partecipare a Coderdojo

Cosa deve portare con se mio figlio per partecipare a Coderdojo?

L’unico materiale richiesto è un computer portatile. Non dimenticate il caricabatteria e il mouse. Inoltre occorre portare una merenda da consumare durante la pausa.

Quali sono i requisiti di sistema del portatile?

Il portatile può montare un sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7/8, Mac OSX 10.4 o superiore oppure GNU/Linux con distribuzione Debian/Ubuntu 12.4 o superiori.

Occorre installare qualche tool particolare per poter seguire le “lezioni”?

All’inizio dell’incontro i mentor aiuterano tuo figlio ad installare e configurare tutti gli strumenti necessari per potere partecipare al laboratorio.

Iscrizione partecipanti

Quanto costa l’iscrizione ad un incontro di Coderdojo Torino?

L’iscrizione è completamente gratuita

Dove posso trovare la date degli incontri?

Le date degli incontri vengono concordate normalmente di mese in mese e possono essere reperite sul sito Coder Dojo Torino alla pagina “Calendario”. Inoltre pochi giorni prima dell’apertura delle iscrizioni per un determinato evento ne verrà data notizia sulla pagina Facebook e Twitter di Coderdojo Torino indicando il link alla pagina di Eventbrite dove è possibile registrarsi.

Cos’è Eventbrite?

Eventbrite è un servizio on-line che fa incontrare l’offerta di un servizio con la domanda. Coderdojo Torino ha scelto di utilizzare Eventbrite per gestire la registrazione agli eventi.

Cosa devo fare per registrare mio figlio a Coderdojo?

Il genitore può verificare la presenza di posti disponibili per una nuova data nel sito di Eventbrite inserendo nel campo di ricerca degli eventi la chiave “Coderdojo Torino”. Nel caso ci siano posti disponibili il pulsante “Registrati” è abilitato. Occorre premerlo e seguire le istruzioni.

Posso iscrivere mio figlio ad una lista di attesa nel caso i posti siano esauriti?

Coderdojo Torino per ragioni organizzative non gestisce liste di attesa. Nel momento in cui un posto dovesse liberarsi ne verrà data pronta notizia attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, Twitter) e verrà reso disponibile un nuovo posto sulla pagina di Eventbrite.

Ci si può registrare all’evento successivo a quello in programma qualora i posti fossero esauriti?

No, le iscrizioni all’evento successivo si apriranno solo ad avvenuta chiusura dell’evento in programma e verrà data notizia dell’apertura delle registrazioni al nuovo evento attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, Twitter, Newsletter).

Partecipanti da città al di fuori della provincia di Torino

Posso iscrivere ugualmente mio figlio a Coderdojo Torino anche se veniamo da fuori provincia di Torino?

Certamente, anche se consigliamo di verificare in zen.coderdojo.com se esiste un coderdojo in una città più vicina.

Come faccio a sapere se c’è un coderdojo nella mia città?

Occorre collegarsi a zen.coderdojo.com/dojo e scorrere la lista dei dojo fino ad arrivare alla sezione “Italy”.

Il giorno dell’evento

Cosa devo portare con me il giorno dell’evento?

Un computer portatile, una merenda e un genitore che deve essere presente durante tutta la durata dell’evento.

A che ora devo arrivare?

Le “lezioni” hanno inizio normalmente alle ore 14.30.

Copyright

Posso copiare il materiale presente sul vostro sito?

Tutti i contenuti testuali presenti nel sito coderdojtorino.it sono tutelati tramite licenza Creative Commons ad eccezione di quelli multimediali (foto, video, etc.) che sono sotto copyright.

Per quanto riguarda i contenuti multimediali come foto e video etc.?

In particolare i contenuti multimediali, ad eccezione di quelli di TED, sono di proprietà di coderdojotorino.it e non possono essere utilizzati al di fuori di coderdojotorino.it. A titolo puramente esemplificativo si rammenta che le fotografie non possono essere utilizzate neppure a fronte di una citazione dell’autore dell’opera. Tutte le precauzioni sono state adottate al fine di scoraggiare l’uso inappropriato delle fotografie: nel caso tuttavia coderdojotorino.it dovesse venire a conoscenza di una violazione del copyright richiederà la rimozione immediata della/e immagine/i oggetto della violazione e, se la violazione dovesse persistere, si riserva il diritto di intervenire secondo quanto previsto dalla legge in materia di tutela del copyright.

Posso utilizzare i testi?

Per quanto non espressamente regolato dalla licenza Creative Commons continua a valere ciò che è previsto dalla tutela del copyright.

Esistono varie declinazioni della licenza Creative Commons: quella adottata da coderdojotorino.it per i soli contenuti testuali è del tipo Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate (BY, NC, ND)

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.

Attribuzione (BY): il contenuto deve essere attribuito in maniera chiara e contestuale a coderdotorino.it.

Non commerciale (NC): è vietato l’uso dei contenuti a fini commerciali. È vietata quindi la vendita dei contenuti ma anche il loro utilizzo nell’ambito di iniziative commerciali.

Non opere derivate (ND): è vietata la modifica dei contenuti ed il conseguente utilizzo dei contenuti modificati.

Il contenuto, qualora condiviso, deve essere condiviso con le stesse modalità e con la stessa licenza Creative Commons (BY, NC, ND) utilizzata da coderdojotorino.it.

Quindi, solo ed esclusivamente in caso di presenza di licenza Creative Commons (BY, NC, ND), i contenuti testuali possono essere utilizzati senza chiedere il consenso di coderdojotorino, a patto che venga attribuita in maniera evidente e inequivocabile la paternità del contenuto a coderdojotorino.it, non se ne faccia un uso commerciale e non si modifichi in alcun modo tale contenuto.

Ulteriori informazioni sull’uso delle licenze Creative Commons possono essere reperite all’indirizzo http://www.creativecommons.it

Le Faq sono ispirate dall’ottimo esempio del CoderDojo Milano. Verranno integrate via via che anche il CoderDojo Torino crescerà con i propri eventi.