
Nei CoderDojo, vengono utilizzati strumenti e risorse semplici, accessibili e stimolanti per introdurre bambini e ragazzi al mondo del coding, della tecnologia e della creatività digitale.
Software e piattaforme di coding
- Scratch (MIT):
Piattaforma di programmazione visuale a blocchi, ideale per i più piccoli (7–12 anni). Serve per creare storie, giochi e animazioni. - MakeCode (Microsoft):
Simile a Scratch, con supporto per hardware come micro:bit e dispositivi Arduino. - App Inventor (MIT):
Permette di creare app Android in modo visuale e intuitivo. - Thonny / Mu / Replit / Trinket:
Ambienti semplici per imparare Python, spesso usati con ragazzi un po’ più grandi (11+). - HTML / CSS / JavaScript:
Utilizzati per introdurre i ragazzi alla creazione di siti web e contenuti interattivi.
Hardware e robotica educativa
- Ozobot, mBot, Bee-Bot:
Robot educativi per i più piccoli, con interfacce semplici o programmazione visuale. - micro:bit:
Microcontrollore programmabile pensato per l’educazione, compatibile con Scratch e MakeCode. - Arduino:
Scheda elettronica open-source per progetti di robotica, domotica, sensori e automazione. - Raspberry Pi:
Mini computer usato per progetti più avanzati: domotica, gaming retro, programmazione, ecc. - Lego Mindstorms / Lego Spike:
Kit di robotica con componenti Lego, sensori e motori, programmabili via blocchi o linguaggi di testo.